Progetto Eurexit - Uscire dall'euro per rilanciare l'economia

COMITATO SCIENTIFICO BIO-MEDICO

Struttura e organigramma

Responsabile nazionale: Prof. Dott. Ciro Isidoro (Dottore in Scienze Biologiche e in Medicina e Chirurgia; Professore Ordinario di Patologia e Immunologia Generale)

——————————————-

Il comitato scientifico bio-medico è costituito da scienziati e cultori di rinomanza internazionale esperti nelle aree scientifiche e gestionali di interesse per la salute e l’assistenza medica dell’Uomo, e che condividono la visione e le finalità politiche dell’Associazione Eurexit. Al comitato scientifico afferiscono membri effettivi e membri onorari su invito e selezionati sulla base del curriculum.

Il comitato scientifico, in accordo con la Presidenza, propone: 1. l’organizzazione di e la partecipazione a congressi e scuole di formazione; 2. partecipazione a progetti di ricerca, formazione e assistenza in ambito bio-medico sanitario; 3. la stipula di convenzioni con Accademie, Università, e Istituzioni/Centri di ricerca e Case di cura/Ospedali nazionali e internazionali.

Il comitato scientifico indirizza e coordina l’attività dei Tavoli Tecnici Tematici permanenti. I Tavoli Tecnici, ciascuno con le proprie competenze specifiche, collaborano e si coordinano per elaborare documenti su aree tematiche di comune interesse.

Il comitato scientifico bio-medico è presieduto dal Prof. Ciro Isidoro (link a Curriculum vitae).

 

Project Manager: Dott.ssa Daniela Ceriani

Comunicazione scientifica e organizzazione eventi: Rosaria Antona; Giovanni Callea

 

——————————————-

TAVOLI TECNICI TEMATICI (elaborano documenti di supporto alle strategie politiche di indirizzo)

 

  1. Ricerca e Formazione universitaria e professionale 

 

Aree di intervento: Istruzione e formazione pre-universitaria, universitaria e post-universitaria in ambito bio-medico e sanitario; Ricerca in biotecnologie mediche, farmaceutiche, agrarie, alimentari e veterinarie; Master e Scuole di aggiornamento professionale; corsi ECM.

  1. Sanità pubblica e privata 

 

Aree di intervento: Aspetti organizzativi, gestionali e di economia sanitaria; relazioni pubblico-privato nella assistenza sanitaria; digitalizzazione del libretto sanitario; Telemedicina e intelligenza artificiale applicata alla sanità; rapporti con gli Ordini professionali; rapporti con l’industria farmaceutica. Pratiche mediche curative non convenzionali; Medicina Complementare e Integrativa. Prevenzione e medicina ambientale.

  1. Agro-alimentare e zootecnico (coordinatore: Prof. Raffaele Zanoli)

Membri: ……, Giovanni Callea, ….da contattare: Andrea Sergiampietri (veterinario); Maria Luisa Chiusano (bio mol agraria), Francesca Scarlatti (biologa nutrizionista)

Aree di intervento: agricoltura biologica (pesticidi; OGM); filiera produttiva ecosostenibile e processamento degli alimenti (conservanti, preservanti, additivi, controllo qualità); zootecnia e benessere degli animali da allevamento a fini alimentari. Biologia della nutrizione.

  1. Bioetica, Antroposofia medica, Etica della ricerca medica 

 

Aree di intervento: Aspetti filosofici, morali, antroposofici e giuridici relativi al benessere e alla salute psico-fisica e sociale dell’Uomo e in relazione alle applicazioni delle tecnologie in ambito biomedico-chirurgico (e in particolare delle biotecnologie mediche diagnostiche e terapeutiche che prevedano manipolazioni genetiche). Etica e Conflitti di interesse nella ricerca e nella pratica medica.

——————————————-

 

Nota: La costituzione del comitato scientifico è in divenire (a far data dal 10 agosto 2022), ed è in corso il reclutamento e la selezione dei membri effettivi e dei membri onorari. I professionisti ed esperti che intendono offrire la propria collaborazione (a titolo gratuito) ai Tavoli Tecnici possono inviare il CV a ciro.isidoro@med.uniupo.it con oggetto “collaborazione al Comitato Scientifico Eurexit” (specificare il Tavolo Tematico di interesse).