Progetto Eurexit - Uscire dall'euro per rilanciare l'economia

Voglio fare rete con tutti voi: diamo vita ai presidi per la Rinascita Repubblicana

Viviamo in un momento drammatico nel quale i nostri diritti costituzionali sono mortificati: il diritto all’informazione, all’istruzione, alla salute, al lavoro.

Le libertà consolidate da quasi un secolo: la libertà di parola, la libertà di movimento, la libertà di incontrarsi con le persone care, sembrano sgretolarsi irreversibilmente e con una facilità inimmaginabile.

Apparentemente siamo uniti dalle reti digitali, dai social media, ma in realtà questi strumenti hanno aumentato la distanza tra le persone, convincendo ciascuno di noi di essere solo in un contesto che ci schiaccia e non ci dà scampoMolti individui hanno perso la sensibilità e la capacità di ascolto, oltre che la capacità di confrontarci e di cooperare. A fronte di questa grave crisi sociale e dell’attacco frontale ai diritti costituzionali fondamentali, ho deciso di promuovere la formazione di centri territoriali di ascolto e solidarietà, chiamandoli Presìdi per la Rinascita Repubblicana.

L’obiettivo è quello di costituire una rete tra persone, funzionale alla circolazione delle informazioni e di creare uno strumento al servizio dei cittadini, per facilitare il confronto, l’aiuto reciproco, la cooperazione.

Con questo strumento intendiamo presidiare i diritti fondamentalidenunciare quando vengono violati, dare forza e sostegno a quanti intendono opporsi a questa deriva senza senso, fare rete tra noi.

Dobbiamo riportare al centro le relazioni umane, costruendo una rete di mutuo scambio di informazioni e di supporto.

I Presìdi per la Rinascita Repubblicana partono dalla Sicilia ma potranno essere creati in tutta Italia. Funzioneranno come “sportello di mutuo sostegno” fra cittadini: si potrà rivolgersi ad essi per avere consigli sull’avvocato capace di difenderci a fronte di sanzioni, abusi o problemi sul lavoro. Si troveranno persone disposte ad ascoltare chi ha un problema particolare e fornire il contatto del professionista utile per affrontarlo (medico, psicologo, pediatra, insegnante privato). Ma potranno diventare anche centri di confronto e dialogo fra persone diverse che hanno bisogno di recuperare una dimensione sociale e solidale.

I Presìdi  per la Rinascita Repubblicana hanno come punto di riferimento in rete il sito web www.francescadonato.eu , sono aperti all’adesione di individui, di gruppi territoriali già attivi o che vogliono attivarsi, e non intendono sostituirsi o competere con chi già opera sui territori, ma offrire l’occasione per creare una grande rete di cooperazione e sinergia.

Invito tutti coloro che vogliono partecipare al necessario lavoro di ricostruzione delle fondamenta del nostro ordinamento repubblicano ad aderire a questo progetto, per dare concretezza ed efficacia ai nostri valori ed alle nostre idee.

Divisi siamo sabbia. Uniti siamo roccia.

Se vuoi dare vita ad un presidio o aderire ad un presidio esistente consulta le FAQ operative.