Progetto Eurexit - Uscire dall'euro per rilanciare l'economia
  • La scienza: ovvero la TV

    A parte qualche liberale che afferma che il problema della mancanza di democrazia è la democrazia –  poiché «è assurdo che siano le pecore a guidare il pastore» – le persone non completamente alienate sanno che è la mancanza di democrazia a rendere impossibile, e frustrante, cercare nelle istituzioni l’accoglimento delle istanze funzionali ai propri …

    More
  • L’attacco al ceto medio, il terrorismo sanitario e i flussi migratori incontrollati, si compone un inquietante puzzle

    L’attacco al ceto medio, il terrorismo sanitario e i flussi migratori incontrollati, si compone un inquietante puzzle Quanto sta avvenendo in questi mesi nel Mediterraneo necessita una riflessione. Per comprendere meglio, ci viene in soccorso una lettera molto antica: quella che, nel 1870, Carl Marx (il filosofo cui sulla carta si ispirerebbero tanti partiti di …

    More
  • FAQ AIFA sulla Vaccinazione anti Covid-19

    CARATTERISTICHE DEL VACCINO Vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) Vaccino a mRNA contro COVID-19. 1.Che cos’è e a che cosa serve? Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è un vaccino destinato a prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) …

    More
  • Grandi e vaccinati: nuovi culti e nuovi sacramenti

    Ormai è delirio totale, collettivo: siamo in quei momenti storici i cui «la morale fa bancarotta», citando Hannah Arendt. Ovvero la morale collettiva collassa sotto il peso delle deliranti narrazioni con le quali governanti e giornalisti di regime paludano gli interessi materiali delle plutocrazie. Lo spettacolo osceno con cui il furgoncino valicava messianicamente le Alpi …

    More
  • Radici, distanziamento sociale e il Natale dissacrato

    Un ispirato Francesco Guccini, negli anni ‘70, cantava “Radici”: La casa sul confine dei ricordi […] e tu ricerchi là le tue radici se vuoi capire l’anima che hai… Quanti tempi e quante vite sono scivolate via da te […] tu che hai visto nascere e morire gli antenati miei […] ed io, l’ultimo, ti …

    More
  • DPCM, serrate e sovranazionalismo ecologico

    Come ampiamente ci si aspettava, una nuova devastante serrata – un lockdown – con tanto di coprifuoco e pesanti sanzioni, si sta abbattendo sulla nostra penisola, già martoriata da lustri di austerità e immigrazione di massa. E ce lo si aspettava per l’evidente allarmismo, per i continui richiami a una “seconda ondata” che ci avrebbe …

    More
  • In Sicilia emergenza sanitaria ed economica sono un mix letale che non può essere gestito con approssimazione e lentezza

    Ormai pare che non esista altro rimedio alla conclamata situazione di affanno che il sistema sanitario nazionale, e nello specifico siciliano, sta affrontando – a causa dell’aumento di casi sintomatici di soggetti affetti da Covid-19 – se non quello di togliere l’aria e il lavoro ai cittadini. A fronte dell’ampiamente previsto e annunciato ripresentarsi del …

    More
  • Nota critica sul Recovery Fund

    Cosa è il Recovery fund in breve Per Recovery Fund si intende il pacchetto di Next generation EU (NGEU), ossia un pacchetto di programmi europei per aiutare la ripresa con risorse stanziate pari a 750 miliardi (in prezzi 2018), di cui 360 miliardi di prestiti e 390 di sovvenzioni. I 750 miliardi saranno reperiti sul …

    More
  • CATANIA 2 Ottobre 2020: “Libertà e sviluppo economico in Italia: valori in contraddizione”

    Intervento dell’ On. Francesca Donato: europarlamentare Lega, responsabile regionale dipartimento Economia.

    More
  • La criminalizzazione del dissenso: l’uso totalitario del termine «negazionismo».

    La barbarie del dibattito pubblico attuale non accenna a trovare un limite all’indecenza. I media di massa e gli influenzatori filogovernativi della Rete oramai non perdono occasione per diffamare qualsiasi espressione di dissenso rispetto alla narrazione dominante. Una narrazione unica, globale e completamente scorrelata dai dati e dall’evidenza fattuale delle esperienze personali; una propaganda che …

    More
  • Questo parlamento è ancora costituzionale?

    L’articolo di seguito pubblicato è l’analisi post voto che opera il docente universitario Fabrizio Giulimondi tra le pagine di statiunitiditalia.it —- “Il potere di scioglimento delle Camere è uno strumento indispensabile per adeguare la rappresentanza popolare ai reali mutamenti dell’opinione pubblica, al di fuori della durata normale delle legislature” (Aldo Moro) Questo articolo ha come …

    More
  • Tra Italia e Bielorussia c’è di mezzo il mare (oceano Atlantico)

    La Bielorussia è oggi nell’occhio del ciclone mediatico (occidentale). Sino a poco tempo fa molti manco sapevano esattamente dove fosse collocata geograficamente, ma dopo quelle deprecabili elezioni ora tutti finalmente sanno che laggiù, anzi lassù, la democrazia non è di casa. Lasciamo per un momento questo argomento e andiamo dall’altra parte dell’Atlantico.  La cosiddetta pandemia …

    More
  • Dibattito Legislativo – Festa provinciale della Lega a San Vincenzo (LI)

    Intervento dell’On. Francesca Donato sui temi – Autonomie Regionali, proroga emergenza covid, legittimità DCPM, controllo immigrazione paesi europei, processo a Salvini.

    More
  • La lingua biforcuta dei neoliberali

    La fine della «guerra fredda» e la fine – anche se di fatto solo fittizia* – di una grande contrapposizione dialettica politico-ideologica, ha portato tutte le nazioni del pianeta a far riforme di struttura «neoliberali» e ad abbracciare un’unica ideologia politica, da destra a sinistra: quella «liberale».

    More
  • Crisi del turismo e ritardi sul fronte Alitalia, Donato (Lega): “Servono risposte concrete”

    “Il Governo continua ad ignorare il grido d’allarme del comparto turistico italiano, una risorsa fondamentale dell’economia del Paese completamente abbandonata da questo esecutivo. I numeri di queste settimane confermano una situazione assai peggiore rispetto a tutte le previsioni, ulteriormente complicata dall’atteggiamento del Governo del tutto incapace di mettere in campo risposte adeguate, a cominciare dal …

    More
  • BCE VERSUS KARLSRUHE: L’EUROZONA Ѐ DAVVERO A RISCHIO?

    Il 5 maggio scorso, la Corte costituzionale tedesca ha pronunciato una storica sentenza, nella quale ha sferrato un doppio attacco alle istituzioni europee: da un lato, ha dichiarato che il programma di acquisti di beni pubblici PSPP della Banca centrale europea (BCE) era ultra vires, cioè esorbitante rispetto alle competenze della BCE; dall’altro, ha “bypassato” …

    More
  • Scacco Matto

    Pubblichiamo di seguito un articolo a firma di Gaetano Intrieri Intrieri è docente e consulente aeronautico, autore del blog sulle teorie economiche, Il Diseconomista. Pubblica su riviste di aviazione specificamente mirate al controllo finanziario e all’analisi del budget delle compagnie aeree. *** Avevo da tempo deciso di non occuparmi più con i miei scritti e …

    More
  • Antirazzismo e antifascismo: il moralismo dei censori

    Tre anni fa Mark Lilla, scienziato politico statunitense, scriveva in The Once and Future Liberal: «In questa fase il paese sta attraversando un risveglio che riguarda il gender e la razza, che è il motivo per cui la retorica che ne scaturisce è di tipo religioso più che politico». Il “risveglio” a cui si riferisce …

    More
  • L’odio può essere un argomento politico?

    Sono anni che sentiamo parlare di odio, più o meno a sproposito. È diventato un argomento che tristemente accompagna la nostra quotidianità. La parola odio non solo è detta e ridetta, ma è diventata la chiave di lettura di molte, forse troppe cose. Basta esprimere un’idea, un pensiero fuori dal coro, per essere etichettati come …

    More
  • Recovery Fund: un sussidio a fondo perduto?

    L’impasse perenne, che si risolve solo quando la decisione più sanguinosa a livello sociale viene presa, continua come da tradizione nelle istituzioni europee.   Gli inglesi – oramai in fuga con la Brexit dalla macchina trita diritti e libertà chiamata Unione Europea – non scontano dalle colonne dei loro più autorevoli giornali alcuna critica al …

    More
  • MES: se lo conosci lo eviti

    Mes si, Mes no, Mes light, Mes senza condizioni, con condizioni rafforzate…

    More
  • Report della Settimana dal Parlamento Europeo: Just Transition Fund e nuovo bilancio UE all’esame degli Eurodeputati

    Una sintesi dei dossier principali sui tavoli del Parlamento Europeo, da parte dell’On. Francesca Donato – Lega per Salvini Premier (gruppo ID)

    More
  • Germania, Italia e Costituzioni

    «Anche in caso di crisi, devi comportarti correttamente. Devi rispettare la democrazia parlamentare e lo stato di diritto. I tedeschi hanno una costituzione che ci dice cosa è permesso o meno.» Schäuble, Presidente del Bundestag, aprile 2020.

    More
  • REQUIEM PER UN’ILLUSIONE

    L’UE non ha soldi, né armi e ha perso ogni credibilità

    More
  • Commento sentenza della Corte Costituzionale tedesca sul programma di acquisti della BCE

    Francesca Donato commenta la sentenza della Corte Costituzionale tedesca sul programma di acquisti della BCE.

    More
  • Videoconferenza Lega Sicilia sul tema Eurobond e Mes

    L’eurodeputato Francesca Donato fa chiarezza su Mes ed Eurobond

    More
  • Benvenuti nell’Italia orwelliana del 2020 – La cruda analisi di ZeroHedge

    articolo di Claudio Messora per byoblu.com

    More
  • Meeting On-Line Commissione Regi: la domanda di Francesca Donato al Vicepresidente CE Dombrovskis

    Come Finanziamo il bilancio europeo, se i Paesi Membri non hanno disponibilità nemmeno per la spesa per l’emergenza Coronavirus? La domanda di Francesca Donato al Vicepresidente CE Dombrovskis.

    More
  • Francesca Donato sull’emergenza Coronavirus: intervista a 19 LIVE

    Intervista a 19LIVE

    More
  • AllarMES

    Per capire il motivo dell’allarme lanciato dalle opposizioni riguardo al possibile utilizzo del MES da parte del nostro Paese, è necessario richiamare due antefatti. In un articolo del Sole24Ore del 6 dicembre 2018 veniva denunciata l’immensa esposizione delle maggiori banche del mondo su derivati e prodotti tossici. Come si vede nello schema riportato, per il …

    More